Pages

venerdì 9 marzo 2012

recensioni

LA BANDA DEI BROCCHI
Jonathan Coe

Trotter, Harding, Anderton e Chase: sembra il nome di un prestigioso studio legale; in realtà si tratta di un quartetto di giovani amici, che frequenta un liceo elitario di Birmingham, quel tipo di scuola che preleva giovani intelligenti dal loro background ordinario e li fa atterrare in una classe sociale diversa da quella dei loro genitori. I ragazzi sono destinati a carriere importanti, mentre i genitori rimangono impantanati nel loro mondo di matrimoni sciovinisti, scontri sindacali, guerre di classe e di razza e ignoranza culturale. Siamo negli anni Settanta, anni in cui si susseguono sconvolgimenti sociali, lotte politiche, attentati dell'Ira. Su questo mare in tempesta cercano di destreggiarsi, con alterne fortune, i quattro ragazzi.

commento personale: Jonathan Coe si sta rivelando una vera sorpresa per me. La sua scrittura veloce e scorrevole, rende piacevole qualsiasi sua lettura. il modo in cui affronta uno spaccato di vita inglese dal punto di vista degli adolescenti è geniale

5 commenti:

  1. Jonathan Coe è eccezionale, uno dei miei autori preferiti :)

    Ciao ciao
    Fede

    RispondiElimina
  2. a me è piaciuto un sacco "la casa del sonno", l'hai letto?

    RispondiElimina
  3. Non ho mai letto niente di Jonathan Coe, certo con le tue recensioni mi viene proprio voglia di provare.
    Ciao
    Pamela

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Coe mi piace tanto e anch'io ho letto "La casa del sonno" thriller...issimo e poi nn perderti "La famiglia Whinshaw" tortuoso ma molto bello..ciao buona lettura!

    RispondiElimina