Pages

sabato 8 agosto 2009

recensioni


LE AFFINITA' ELETTIVE
W.GOTHE
Trama: Edoardo e Carlotta, innamorati e felici per aver ritrovato il loro antico amore, vivono in tranquillità nella loro tenuta di campagna in maniera agiata. Come prezioso aiuto per la ristrutturazione della tenuta, Edoardo decide di invitare un suo vecchio amico, il Capitano. Carlotta, sulle prime, teme che l’arrivo in casa di una terza persona possa turbare l’equilibrio raggiunto dopo tante vicissitudini, ma in seguito acconsente a patto che venga anche la figliastra Ottilia. I quattro diventano amici inseparabili; ma la loro non è propriamente amicizia. Ottilia, giovane e spensierata, attrae il non più giovane Edoardo, desideroso di vivere ancora una giovinezza. Il Capitano, uomo colto e maturo, affascina Carlotta. Mentre però Carlotta e il Capitano sono persone pragmatiche e razionali, che pensano alle conseguenze delle loro azioni, Edoardo e Ottilia si comportano come bambini lasciandosi travolgere dai sentimenti. Il Capitano a questo punto lascerà la loro casa per recarsi da un amico, e Carlotta, resasi conto dell’attrazione tra Edoardo ed Ottilia, deciderà di mandare questa lontano dalla tenuta, da un’amica che provvederà alla sua educazione…
Il titolo del romanzo deriva da una formula scientifica, cioè dalla caratteristica di alcuni composti chimici secondo la quale, due elementi tra loro associati, sottoposti all’azione di altri due elementi, tendono a formare due nuove coppie, per reciproca attrazione.Questo succede perché il composto di partenza ha un’affinità maggiore con la nuova specie chimica rispetto all’affinità che aveva con l’altro componente. Così il legame di Carlotta e Edoardo era stabile e saldo, fino a che erano soli. Ma con l’arrivo del Capitano e di Ottilia il legame si rompe per permettere a Edoardo di unirsi ad Ottilia e a Carlotta di legarsi con il Capitano.
Legame indissolubile prima, forza della passione poi.Disfacimento della coppia, poli coniugali che si dissaldano, conflitto tra passione e dovere, conflitto tra aspirazione alla felicità individuale e rispetto per il matrimonio e per i sentimenti altrui sono tutti elementi di questa narrazione ricca di poesia e di dialoghi affascinanti
commento personale: l'ho letto in un batter di ciglia.....adoro Goethe e fa riflettere il pensiero degli equilibri di una coppia, ve lo consiglio vivamente
OVVIAMENTE NEI GIUDIZI DEI LIBRI CHE FACCIO SONO VOLUTAMENTE BREVE PERCHè NON VOGLIO INFLUENZARE NESSUNO, MA SE QUALCUNO VOLESSE COMMENTARE QUI E' IL BENVENUTO!