Pages

lunedì 2 gennaio 2012

un pezzo di focaccia????

ultimamente, complice la fredda stagione e la stufa a legna sempre accesa, mi è venuta la mania di fare il pane in casa, da quello bianco a quello integrale, in filone o panini, in qualsiasi modo insomma.
ma oggi mi è venuta voglia anche di focaccia.....et voilà, detto fatto :D

come sempre vi lascio la ricettina, semplicissima


600 gr di farina di grano tenero
lievito
6 cucchiai di olio (io uso quello extravergine)
1 cucchiaio di sale 
300 ml  di acqua
rosmarino
sale grosso

impastate farina, lievito, olio, sale e acqua finchè il composto non diventa omogeneo e senza grumi. formare una palla con il composto, copritela e fatela lievitare al caldo per un'oretta. 
passata l'ora, lavorate di nuovo il composto per un minuto circa, quindi stendete il tutto in una teglia unta con olio d'oliva. lasciate a riposo il tutto ancora per un'altra ora, quindi spalmate olio d'oliva sulla focaccia, aggiungete un po' di sale grosso e mettete in forno per 15 minuti circa a 220°. quando mancano circa 5 minuti alla fine della cottura, tirate fuori la focaccia, spennellatela ancora di olio, aggiungete il rosmarino e terminate la cottura.

vi è piaciuta?

SAL 2011 - Green Flip, Lizzie Kate - IV TAPPA

Eccoci qui, anno nuovo, vecchio sal :D in realtà è un sal nato nel 2011 e che si concluderà a fine febbraio 2012. Queste sono le nostre quarte tappe
per i blog delle mie compagne di avventura vi rimando qui

ed ora eccovi la carrellata di foto

Arianna
Claudia

Elisa

Erika

Laura

Maria Claudia

Marika

Monia

Natascia

Nicoletta

Patty

Stefania