Pages

sabato 4 dicembre 2010

in diretta dal mio diario segreto

volevo farvi un regalo, o anzi, fare un regalo a me stessa. Come tutte voi sapete adoro leggere, e in particolare trovo conforto e mi rigenero nelle poesie. La mia scrittrice preferita è da sempre Alda Merini, che come tanti personaggi illustri ha avuto il suo più alto riconoscimento quando purtroppo non era gia più con noi.  Per chi non la conoscesse, ecco il sito dove potrete trovare informazioni su di lei e sulle sue opere


da anni ormai adoro annotare su piccoli agende o quaderni citazioni di libri o poesie che mi hanno colpito. purtroppo non ho una gran memoria e così annoto tutto quanto.....e da anni, tra una annotazione e un'altra riempo pagine di appunti personali.

e finalmente oggi mi son decisa a mostrarvi qualcosa. questa è una poesia che è stata scritta in un particolare momento e parecchi anni fa, ma oggi ritrovandola ho percepito di nuovo le emozioni di quel lontano giorno.

sorrido mentre la copio qui sotto perchè mi rendo conto che non ne capirete il senso e che magari vi sembrerà infantile, ma per me racchiude un'emozione e mi fa comunque piacere condividerla.




Tutto ha un peso:

il tuo corpo ha un peso,
la tua parola ha un peso
i tuoi gesti hanno un peso
anche i tuoi silenzi hanno un peso.
le emozioni che trattieni sono pesanti.

La neve è pesante
la pioggia è pesante
la notte e la luna sono pesanti,
anche la luce può essere pesante,
il tuo cuore può essere pesante.

Ma un amore leggero ti farà volare