Pages

domenica 4 luglio 2010

domenica km 0

Prima di tutto partiamo dallo strofi che ho ricamato per Monia. Il tema che aveva scelto erano le fiabe, ma aveva chiesto espressamente niente principi ne principesse e così ho trovato questo folletto appeso alle fragole e ho pensato potesse andar bene. speriamo le piaccia!
Aveva anche chiesto che le allegassimo la nostra fiaba preferita e onde evitare di perdermi dietro pagine e pagine di riassunto ho preferito allegare la versione originale di Pinocchio di Collodi allo strofi. Assolutamente da leggere ai vostri bimbi, io questa fiaba la adoro ancora oggi!

e poi, siccome c'è chi pensa che non sia possibile mangiare sano a Km0, ecco qua che vi mostro come si sbaglia. Quello che vedete è un risotto fatto con ingredienti assolutamente di qui, a partire dai piselli colti stamattina dal mio orto, il basilico fresco dai miei vasi fuori casa, il riso pavese coltivato a pochi passi da qui! un gusto e un profumo unico!
ed eccovi la ricetta veloce e facile facile

Preparazione: 40 min
Cottura: 40 min
Ingredienti (per 4 persone):
250 g di riso a chicco tondo
250 g di piselli
100 g di parmigiano
1 cipolla
100 g di burro
1,5 l di brodo caldo
sale e pepe
4 foglie di basilico fresco
Preparazione:
Trita la cipolla e falla rinvenire in una padella con del burro. Aggiungi i piselli cotti, 1 cucchiaio di brodo e lascia cuocere per alcuni minuti.
Versa il riso e incorpora un mestolo di brodo. Regola di sale e pepe
Non appena il riso ha assorbito il brodo, aggiungine altri 2 mestoli, e lascia cuocere a fuoco basso.
Continua cosi' finché il riso non è cotto.
Servire guarnendo il piatto con una foglia fresca di basilico.