Pages

sabato 28 novembre 2009

recensioni

LA RAGAZZA DELLE ARANCE, JOSTEIN GAARDER
trama :Georg Røed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla, come la maggior parte dei suoi coetanei. Ma un giorno trova una lettera che suo padre gli aveva scritto prima di morire e che aveva poi nascosto, affinché il figlio la potesse trovare una volta grande. In questa lettera il padre, Jan Olav, racconta la storia della "ragazza delle arance", una giovane con un sacchetto di arance incontrata un giorno per caso su un tram di Oslo e subito persa. Per Jan è un colpo di fulmine. Georg si appassiona a questo racconto, che si accorge riguardarlo molto da vicino e che pian piano gli svela ciò che è accaduto prima della sua nascita; un racconto attraverso il quale la voce del padre lo raggiunge da lontano facendolo riflettere sul senso della vita.

vi sottolineo due passi che mi hanno fatto riflettere molto sul senso della vita:





"la vita è breve per coloro che veramente riescono a capire che il mondo intero un giorno terminerà definitivamente.non tutte le persone ci riescono"



"pensa se ci fosse una mano a cui aggrapparsi anche dall'altra parte!ma io non credo ci sia nessun'altra parte. ne sono quasi certo. tutto quello che c'è dura solo fino a quando non finisce tutto. ma spesso l'ultima cosa alla quale una persona resta aggrappata è una mano"



che ne pensate voi?

3 commenti:

  1. Ciao, io l'ho trovato un libro davvero meraviglioso, non perchè amo Gaarder ma, perchè, nel suo piccolo questo libro possiede un grande tesoro.
    Tutti consigliano di leggere "Il Mondo di Sofia" io ho regalta "La ragazza delle arance" per avvicinare il mio ragazzo a questo scrittore.

    Chiara
    www.josteingaarder.netsons.org

    RispondiElimina
  2. Nel mio sito dedicato a Gaarder trovi una recensione sul testo in questione ed un forum che attende sempre più persone che abbaino voglia di commentare e riflettere.

    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ho conosciuto Gaarder grazie alla mia ragazza, essendo le mie letture di genere leggermente differente. Devo dire che questo libro è davvero stupendo, una storia d'amore meravigliosa intrisa di parecchi spunti di riflessione.

    RispondiElimina